13
lugGiornata Europea della Cultura Ebraica – Domenica 6 settembre 2015
“Ponti” è il tema della prossima “Giornata Europea della Cultura Ebraica”: ponti per unire, per creare possibilità di colloquio tra i popoli, stimolare e sviluppare collaborazione tra le diverse culture.
In occasione di questo evento avrete la possibilità di conoscere e approfondire la cultura e le tradizioni ebraiche con il Safari d’arte Play&Learn Tour e la visita al Museo Ebraico e alla Sinagoga.
Durante la giornata sono previsti tre turni per svolgere gratuitamente le due attività proposte:
1. Safari d’arte Play&Learn Tour – Il Ghetto – Durata 50 minuti
Alla scoperta del Quartiere Ebraico e dell’Isola Tiberina
Studieremo la mappa e gli indizi fotografici contenuti nel libro che verrà consegnato ai partecipanti e partiremo per la caccia ai tesori dell’arte. Esploreremo insieme questo luogo affascinante, teatro di importanti eventi nel corso dei secoli. Partiremo da Piazza Mattei e dalle sue graziose tartarughe, testimoni di una romantica storia d’amore. Da qui percorreremo gli stretti vicoli che ci porteranno al Portico d’Ottavia, dove ci inebrieremo dei profumi inconfondibili della cucina kosher.
Infine ci sposteremo sulle rive del Tevere, dove l’antica leggenda romana del serpente di Esculapio ci permetterà di capire perché l’Isola Tiberina ha la forma che conosciamo oggi.
2. Visita al Museo Ebraico di Roma e alla Sinagoga – Durata 45 minuti
Il Museo Ebraico di Roma, ospitato nel complesso monumentale del Tempio Maggiore, è aperto dal 1960 per conservare le raccolte della Comunità Ebraica di Roma: argenti romani del Sei e Settecento, tessuti preziosi provenienti da ogni parte d’Europa, pergamene miniate, marmi scampati alla distruzione delle Cinque Scole, le cinque sinagoghe del ghetto.
Sette sale espositive con un percorso didattico studiato per offrire risalto ai magnifici oggetti d’arte e ai preziosi documenti, che raccontano la storia bimillenaria degli ebrei di Roma, le relazioni fra gli ebrei e la città, le feste dell’anno e quelle della vita. Un punto di riferimento unico per scoprire le tradizioni, la religione e la storia degli ebrei romani, appartenenti a una comunità fra le più antiche al mondo.
Turni e orari:
Primo turno: Safari d’arte dalle ore 10 alle ore 10.50 + Museo Ebraico dalle ore 11 alle 11.45
Secondo turno: Safari d’arte dalle ore 11 alle ore 11.50 + Museo Ebraico dalle ore 12 alle 12.45
Terzo turno: Safari d’arte dalle ore 12 alle ore 12.50 + Museo Ebraico dalle ore 13 alle 13.45
Prenotazione obbligatoria: info@safaridarte.it – 3339409352 – 3392258754
© 2015 Ara Macao | Tutti i diritti riservati | P.I. 08996411008 | C.F. 97313830586 | Powered by CerberoStudio